A San Daniele e Tolmezzo si celebra la Giornata mondiale del rene

La Giornata mondiale del rene a Tolmezzo.

Si celebra il giorno 14 Marzo 2019 la Giornata mondiale del rene: la struttura di nefrologia e dialisi della azienda per l’assistenza sanitaria n.3 “Alto Friuli – Collinare – Medio Friuli” aderisce quest’anno alle iniziative proposte per la Giornata con l’apertura del reparto nefrologico al pubblico dalle ore 10.00 alle ore 12.00 sia presso la sede di San Daniele del Friuli che presso la sede di Tolmezzo.

I medici specialisti nefrologi risponderanno ai quesiti e daranno informazioni su tutti gli aspetti delle malattie renali e della loro prevenzione: sarà possibile contattare i medici sia di persona, recandosi presso il reparto, sia telefonicamente.

“I reni” precisa il dottor Gianpaolo Amici, direttore della nefrologia dell’ AAS3 “sono organi essenziali per la vita, conoscere alcuni aspetti sintomatologici e le salutari abitudini di vita è fondamentale per tutti, giovani e anziani. Le malattie renali fortunatamente sono rare ma i reni sono spesso coinvolti quando vi sono altre malattie quali diabete, ipertensione e malattie cardiovascolari. Molto può essere fatto in termini di prevenzione primaria e secondaria ed è bene che più persone possibili siano correttamente informate. E’ questo il nostro scopo in questa giornata e in generale tutti i giorni in cui curiamo costantemente le persone”.