Dai libri ai film, tutti gli eventi dei prossimi mesi a Tolmezzo

Il calendario degli eventi celebrativi dei prossimi mesi a Tolmezzo.

Grandi eventi tra gennaio e maggio 2019 a Tolmezzo. Si svolgerà, infatti, un ciclo di eventi celebrativi organizzati dal Comune di Tolmezzo – in collaborazione col Cinema David e la Biblioteca civica “Adriana Pittoni” – in occasione della Giornata della memoria, del GIorno del ricordo, della Festa della donna, del Giorno della memoria e dell’impegno civile per ricordare tutte le vittime innocenti delle mafie, dell’anniversario della Liberazione e della Festa del lavoro.

“Anche per quest’anno proponiamo un calendario di eventi dedicati alle principali ricorrenze per stimolare la discussione e l’approfondimento, partendo dalla storia e attraverso questa poter riflettere sul nostro presente e il nostro futuro” afferma l’Assessore alla Cultura Marco Craighero.

Ad aprire la rassegna due appuntamenti dedicati alla Giornata della Memoria: giovedì 24 gennaio alle 20.30 al Cinema David la proiezione di “Un sacchetto di biglie”, film che racconta la vera storia di due giovani fratelli ebrei nella Francia occupata dai tedeschi. Martedì 29 gennaio, invece, “Il viaggio di Fanny”, proiezione riservata agli studenti delle scuole secondarie  di primo grado di Tolmezzo. La rassegna proseguirà poi il 14 febbraio al David, per il Giorno del Ricordo, con il film “Red land (Rosso Istria)”.

Giovedì 7 marzo in Biblioteca, in occasione della Festa della Donna, verrà presentato il libro “Portate dall’arcobaleno” alla presenza dell’autrice Angelica Pellarini. A seguire, due appuntamenti dedicati al Giorno della Memoria e dell’Impegno Civile per ricordare tutte le vittime innocenti della mafia: il 14 marzo al David la proiezione del film “Una storia senza nome” e il 19 marzo in Biblioteca la presentazione del libro “La voce di Impastato”.

A concludere la serie di eventi celebrativi saranno gli appuntamenti dedicati all’Anniversario della Liberazione – il 25 aprile la proiezione del film “Libere” – e alla Festa del Lavoro – il 1° maggio il film “Tutta la vita davanti”.