Una nuova piazza per Cave del Predil inaugurata davanti la chiesa

La nuova piazza di Cave del Predil

L’inaugurazione.

È stata inaugurata sabato mattina, in occasione della “giornata d’autunno”, la nuova piazza della chiesa di Cave del Predil, in comune di Tarvisio. Davanti a un folto pubblico nonostante il tempo e insieme alle autorità regionali, il sindaco Renzo Zanette ha tagliato il nastro, ringraziando tutta la comunità per il supporto.

“Nel nostro programma di riconversione economico-sociale della località mineraria – ha scritto il primo cittadino in una nota -, la riqualificazione dell’arredo urbano del centro del paese era uno dei punti qualificanti ed indispensabili per poter proporre una cittadina più bella, più in ordine, più accogliente”. Nella stessa mattinata, è stata celebrata anche la messa inaugurale.

“Abbiamo investito – continua Zanette – ed ancora investiremo sul parco internazionale geominerario, sulla messa in sicurezza della miniera e sulle centraline idroelettriche, sulla valorizzazione del lago di Raibl, sul completamento del campo sportivo e sull’impianto di teleriscaldamento. Sono tutte infrastrutture che possono creare quel volano di sviluppo ed occupazione determinanti per la riconversione socio economica di Cave del Predil”.

Il sogno dell’amministrazione è che “queste ‘potenzialità’ – conclude il sindaco – possano essere gestite dai giovani cavesi, affiancati dalla tanta esperienza dei meno giovani che hanno contribuito negli anni a rendere ‘viva’ la frazione e hanno lottato fino alla fine per difendere, non solo la loro miniera dalla chiusura, ma anche il proprio posto di lavoro, la storia e il futuro di una comunità”.

(Visited 108 times, 7 visits today)

About the Author