La piazza di Tarcento si trasforma

Il nuovo volto di piazza mercato.

Sono stati completati i lavori di chiusura del piccolo laghetto presente in Piazza Mercato a Tarcento il cui fondo ormai non garantiva più la tenuta dell’acqua, quest’ultima, infatti, si disperdeva e necessitava di essere continuamente reintegrata.
“Il fattore estetico non era dei certo migliori – spiega il sindaco Mauro Steccati -, ed era un pericolo per i bambini”. I lavori di impermeabilizzazione del fondo avrebbero richiesto un costo eccessivo per cui l’amministrazione comunale ha deciso di riempirla di terra con la tecnica del giardino pensile: si è lasciato il fondo costituito di pietre mantenendo intatti gli impianti delle tubature. Si è provveduto a stendere un telo che è stato successivamente ricoperto di ghiaia, in seguito è stato posto un pannello con sopra un manto di terra vegetale su cui è stata seminata dell’erba.
Il progetto è stato progettato dal Comune e per la realizzazione è stata nominata la ditta Andriolo di Osoppo, per un costo di circa 10 mila euro.
“Alla vista la zona si presenta decisamente più piacevole e abbiamo ottenuto l’effetto desiderato, ovvero dare maggiore visibilità estetica alla piazza, rendendola anche più sicura”, conclude Steccati.

(Visited 122 times, 1 visits today)

About the Author