Spareggio Mobilieri-Cavazzo, i numeri della supersfida

football. The ball flies into the net gate

Spareggio Mobilieri-Cavazzo, i numeri della supersfida.

È una supersfida anche a colpi di numeri quella che Mobilieri e Cavazzo andranno a giocarsi questo sabato al comunale ”E. Gennaro” di Pesariis (fischio d’inizio alle ore 15) per la vittoria del Campionato carnico 2018. Uno spareggio che vedrà opporsi due squadre che, nel corso della stagione, hanno dimostrato una continuità di risultati impressionante, confermata da statistiche da vere e proprie big.

Un percorso quasi netto

Sono 21 le vittorie conquistate dai Mobilieri sulle 26 partite in calendario, a fronte di soli 3 pareggi e 2 stop. Le uniche due formazioni capaci di sconfiggere i “marangons” sono state il Real Imponzo, impostosi in casa per 1-0 nella 3^ giornata, e il Cavazzo, vittoriosa per 3-0 a Sutrio nella prima di ritorno, mentre il segno “X” è arrivato nel turno d’esordio (Cavazzo-Mobilieri 1-1), alla 17^ (Campagnola-Mobilieri 2-2) e all’ultima giornata, con la “remuntada” del Cercivento ancora di fresca memoria.

Nessun passo falso, invece, per i viola di mister Chiementin, che però hanno raccolto un solo punto in 6 occasioni: un doppio 2-2 col Real Imponzo (9^ e 22^ giornata), stesso risultato in casa con Pontebbana (7^ giornata) e Trasaghis (12^), uno 0-0 interno con Villa al terzo turno e il già citato 1-1 coi rivali sutriesi in apertura di torneo.

Gli scontri diretti

Gli scontri diretti, come visto, sorridono al Cavazzo, che tra la sfida di andata e quella di ritorno ha raccolto 4 punti. Nella gara casalinga, giocata il 28 aprile, era stato l’undici di Gilberto Buzzi a passare in vantaggio con uno spunto di Vidali al 7′, prima della replica dei campioni in carica al 36′ con Dionisio. Monologo viola nel match del 22 luglio, con le marcature di De Barba (11′) e Dionisio (24′ e 47′). Sarà interessante rivedere faccia a faccia le due corazzate del Carnico dopo quasi tre mesi di soli confronti a distanza.

I bomber

Gialloblu e viola praticamente si equivalgono dal punto di vista dei gol fatti e subiti e delle marcature individuali. È il Mobiliere Luca Marsilio il capocannoniere del torneo con 23 reti all’attivo, mentre il bomber del Cavazzo, Angelo Dionisio, ha raggiunto quota 19. Se però sommiamo i centri dei primi tre marcatori totalizziamo 45 gol per entrambe le squadre: i sutriesi, infatti, possono vantare anche le 12 reti di Fabio D’Andrea e le 10 di Gabriele Guariniello; dall’altra parte spiccano le 16 perle di Paolo Nait e le 10 di Maichol Cescutti.

Va inoltre al team cavazzese la palma sia del miglior attacco che della miglior difesa, con 78 gol messi a segno a fronte dei 21 subiti, ma lo score dei Mobilieri non si discosta se non per poche unità (70 reti realizzate e 22 incassate).

Albo d’oro

Dopo aver solo sfiorato la grande festa nel “pazzo” incontro di Cercivento, i Mobilieri non vogliono fallire la chance data dallo spareggio per mettere in bacheca un titolo che sarebbe il nono della loro storia, e che farebbe ritorno in quel di Sutrio dopo un digiuno di esattamente 30 anni. Meno trofei nel palmares del Cavazzo (dovesse vincere sabato sarebbe il quinto), che tuttavia si porta in dote non solo la vittoria del 2017, ma anche altri tre successi negli ultimi 7 anni.

 

Be the first to comment on "Spareggio Mobilieri-Cavazzo, i numeri della supersfida"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*