Tutta l’emozione della rinascita di Gemona post terremoto nel quadro donato dal pittore Italo Coccolo

La mostra personale del maestro Italo Coccolo.

Venerdì 3 maggio alle 18.30 a Palazzo Elti, sede del museo civico di Gemona del Friuli, alla presenza delle autorità, si terrà l’inaugurazione della mostra personale d’arte di Italo Coccolo dal titolo “Incontro con la croce”, che si inserisce a pieno titolo nelle manifestazioni previste per il ricordo del sisma del 1976. La presentazione sarà curata dal  professor Roberto Iacovissi. In esposizione tele sul tema crocefisso sviluppate lungo un percorso artistico trentennale.

L’inaugurazione sarà anche il momento in cui Coccolo donerà all’amministrazione comunale un quadro dal titolo “Friuli-Sisma 76“, pastelli e acrilico su tela, di grandi dimensioni realizzato nel 2016, in occasione del quarantennale del sisma. Il quadro rappresenta la Rinascita del Friuli dal sisma , resa possibile dalla robusta Fede della sua gente.

Sabato 11 maggio alle ore 17.30 sempre a Palazzo Elti, è prevista una serata di approfondimento dal titolo “La pittura e la poesia di Italo Coccolo” in cui il professor Iacovissi illustrerà l’opera pittorica e poetica dell’artista con particolare riferimento al tema in esposizione. In questa occasione verrà presentato al pubblico e sarà visibile negli spazi espositivi anche un crocifisso realizzato in legno e chiodi dei tetti delle case di Gemona del Friuli distrutte dal terremoto del 6 maggio 1976.

Be the first to comment on "Tutta l’emozione della rinascita di Gemona post terremoto nel quadro donato dal pittore Italo Coccolo"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*