Caricamento Eventi

Prossimi Eventi

Eventi Search and Views Navigation

Novembre 2019

Il mondo fiabesco in mostra a Tolmezzo

Novembre 14
Tolmezzo,

Fiabe dal mondo. Una mostra per conoscere le fiabe del mondo, e fare un salto nella cultura fiabesca asiatica, europea, africana e oceanica. A Tolmezzo, presso Palazzo Frisiacco ci sarà una mostra contenente illustrazioni di fiabe e leggende provenienti da tutto il mondo. I partecipanti avranno modo di osservare e tastare modi diversi di vedere il mondo fiabesco nelle varie culture del mondo. La mostra sarà aperta tutti i giorni da sabato 28 settembre a domenica 24 novembre 2019, ed…

Ulteriori informazioni »

Gli Oblivion a Pontebba con “La Bibbia riveduta e scorretta”

Novembre 15
Pontebba,

Una simpatica versione della Bibbia. Il famoso gruppo comico/musicale che dal 2003 si diletta nella revisione in chiave comica di importanti opere letterarie come "I Promessi Sposi" o cinematografiche come "Avatar" sarà a Pontebba il 15 novembre: "La Bibbia riveduta e scorretta". L'opera degli Oblivion è ambientata nel 1455, il tedesco Johann Gutenberg introduce la stampa a caratteri mobili e pronto per la prima pubblicazione riceve la visita di Dio, che gi chiede di pubblicare un testo da lui scritto.…

Ulteriori informazioni »

Corso di birrificazione casalinga a San Daniele

Novembre 16
San Daniele,

Birrificazione casalinga.  LA104 Western House propone due giorni dedicati all'insegnamento delle tecniche di birrificazione casalinga. Dal 15 al 17 novembre  Il corso fa parte degli eventi organizzati in occasione della settimana della birra artigianale. La prima giornata, quella del venerdì prevede un momento di socializzazione e degustazione insieme. La prima giornata, quella di sabato, prevede una serie di lezioni frontali e teoriche, le tematiche saranno: le materie prime della birra, l'attrezzatura, il processo di produzione, la realizzazione della ricetta, gli stili…

Ulteriori informazioni »

L’Amariana protagonista di una mostra ad Ampezzo

Novembre 16
Ampezzo,

Per gli amanti della montagna. Nell'ambito delle iniziative estive del Geoparco delle Alpi Carniche con la collaborazione di Giuseppe Muscio, direttore del Museo Friulano di storia naturale e referente dei musei scientifici della rete “CarniaMusei” è stata realizzata al Museo Gelogico di Ampezzo una mostra dedicata al monte Amariana. L'esposizione descriverà attraverso pannelli con immagini, grafiche e testi uno tra i massicci che più caratterizzano il territorio della Carnia. La sua cima “piramidale” è ben osservabile percorrendo l’alta Val Tagliamento; posizionata…

Ulteriori informazioni »

Passeggiata nel cuore di Gemona

Novembre 16
Gemona,

Usanze gemonesi. Una giornata alla riscoperta del cuore del Friuli, questa la proposta di ForEst. Gemona, alla ricerca di tradizioni popolari, leggende, antiche usanze, percorrendo sentieri e strade legate alla storia locale."Cammineremo e racconteremo storie di donne e di Agane, e andremo a scoprire i panorami offerti dal tetto di Gemona, il Monte Glemine", spiega l'organizzazione. La passeggiata avverrà dalle 10 alle 16, con la partenza da Aghegole in località Godo. La difficoltà è media e la quota di partecipazione…

Ulteriori informazioni »

Rachel Kudo a Malborghetto con la sua musica

Novembre 16
Malborghetto-Valbruna,

Pianista di fama internazionale. Rachel Naomi Kuda, nata in USA e ha origini giapponesi e coreane. Una terra lontana come il Friuli l'ha nominata medaglia di bronzo al Concorso pianistico internazionale del Friuli Venezia Giulia nel 2018. Rachel ha debuttato con le orchestre sinfoniche di Fort Worth e Chicago e si è esibita al Castello Reale in Polonia, Salle Cortot a Parigi, Musikverein a Vienna, Tel Aviv Museum of Art in Israele, Tivoli International Festival in Danimarca, Bergen Festival Internazionale in…

Ulteriori informazioni »

Tra Veneto e Friuli in compagnia degli amici a quattro zampe

Novembre 16
Sappada,

Passeggiate con i cani. La passeggiata in montagna insieme agli husky addestrati si svolgerà in Cadore, a cavallo tra Friuli e Veneto. L'escursione di propone di insegnare la basi del trekking ai meno esperti in compagnia di cani addestrati. Dopo le spiegazioni iniziali offerte da Alpsndown i partecipanti saranno pronti a condurre il cane attraverso il Cadore. Verranno insegnati i comandi di base e il metodo per condurre in sicurezza l'animale. Parte del percorso sarà all’interno di un bosco e…

Ulteriori informazioni »

Il Festival Maravee arriva anche a Majano

Novembre 17
Majano,

Per celebrare Leonardo da Vinci. Il festival Maravee è arrivato anche al Castello di Susans a Majano dove resterà fino al 17 novembre. In questa occasione sarà possibile prendere visione di oggetti ricreati con diversi materiali e diversi pensieri. Le istallazioni sono di di Anotherview, Marco Tabasso, Tatiana Uzlova, Robert Andriessen, Julia Artico, Michele Bazzana, Gaetano Bodanza, Nina Koželj, Lorena Matic, Simone Miani, Eloisa Missinato, PiattoUnico, Antonio Riello, Silvano Rubino, Paola Tassetti. Si tratta di un viaggio immersivo che riflette…

Ulteriori informazioni »

Escursione alla grotta Doviza

Novembre 17
Lusevera,

Escursione in grotta. "La Grotta Doviza viene utilizzata per i corsi degli speleologi ed è adatta come prima esperienza per avvicinarsi a questo mondo. Si affrontano varie tecniche della speleologia, corde, calate e opposizione. Si percorre uno dei canyon interni della grotta fino a giungere alla sala delle firme" spiega l'organizzazione proponendo un'escursione all'interno della grotta Doviza in località Lusevera. La grotta è ormai di natura fossile, dunque priva di scorrimento d’acqua. La temperatura interna è di circa 13° costanti…

Ulteriori informazioni »

“Pensaci Giacomino!” di Pirandello arriva a teatro

Novembre 19
Gemona,

Commedia del premio Nobel. "Pensaci Giacomino!" del premio Nobel Pirandello arriva a teatro a Gemona, il 19 novembre. L'opera è nata prima in veste di novella e poi, nel 1917 ha visto la sua versione teatrale. Si tratta di un'opera che racchiude lo spirito più profondo di Pirandello, in un perfetto mix di antitesi, luoghi comuni, assiomi pirandelliani. L'autore si esprime in forma di condanna, tutt'ora valida, cent'anni dopo: condanna una società becera e ciarliera, dove il gioco della calunnia,…

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi