Vento freddo e neve, a maggio sembra ancora inverno in Alto Friuli

Condizione climatica da fine novembre. Ma il brutto tempo non se ne andrà ancora.

E’ stato un fine settimana davvero straordinario dal punto di vista meteorologico sull’Alto Friuli e la Carnia, con il vento e le precipitazioni che ne hanno fatto da padroni assoluti. A Tarvisio nella sola giornata del 5 maggio, sono caduti circa 27 millimetri di pioggia e il vento in quota, sul Monte Lussari ha toccato anche i 40 chilometri orari.

Non meglio è andato sul Monte Zoncolan, dove le correnti in quota hanno toccato i 66 chilometri orari, mentre le temperature si sono mantenute decisamente sotto zero tutta la giornata, intorno ai -5 gradi centigradi. Anche a fondovalle, come a Tolmezzo, le temperature non hanno superato i 5 gradi, con un vento decisamente freddo, che ha fatto rimpiangere una primavera che non è riuscita ancora a prendere il controllo della situazione climatica.

A Gemona, allo stesso modo, con una temperatura massima di 8 gradi, si sono attestati dei valori propri di fine novembre. Per oggi e domani, martedì 7 maggio, il tempo si manterrà stabile, ma la situazione dovrebbe ritornare a peggiorare nuovamente già con mercoledì.

Be the first to comment on "Vento freddo e neve, a maggio sembra ancora inverno in Alto Friuli"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*