Nuovi fondi per la tutela della minoranza linguistica della Val di Resia

I fondi per le minoranze linguistiche della Val di Resia.

L’amministrazione regionale concederà un contributo straordinario di 30 mila euro per il comune della Val di Resia a tutela delle minoranze linguistiche. E’ questo quanto confermato dall’assessore regionale alle autonomie locali, Pierpaolo Roberti, in seguito all’approvazione della proposta di legge sulla revisione delle “norme relative alle tutela del resiano”.

Sempre in tema di tutela delle minoranze, la Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia, riunitasi a Trieste, ha approvato, su proposta dello stesso Roberti, i criteri per la formazione del programma di ripartizione delle risorse del Fondo regionale per la minoranza slovena che può contare a bilancio, per il 2019, di uno stanziamento di 100mila euro.

In sostanza l’Esecutivo regionale ha scelto di concentrare le risorse del Fondo sulla categoria di intervento riservata alle istituzioni scolastiche, anche perché gli altri potenziali beneficiari (enti locali, organizzazioni attive per la tutela della minoranza) possono accedere con più facilità ad altre fonti di finanziamento previste dalla legge a tutela della stessa minoranza.

Il limite minimo di contribuzione per i programmi presentati da una singola istituzione è di 5mila euro, mentre quello massimo ammonta a 10mila euro. Nel caso di programmi di intervento frutto di un accordo di rete sottoscritto da più soggetti il limite massimo arriva a 20mila euro. Qualora invece, oltre a esserci la partnership tra più istituzioni, nel programma ci siano tutte le attività indicate nei criteri (iniziative integrative dell’insegnamento dello sloveno, interscambio studentesco e di docenti con la Slovenia e arricchimento offerta formativa con enti e organizzazioni della minoranza) il limite massimo si alza a 50mila euro.

Be the first to comment on "Nuovi fondi per la tutela della minoranza linguistica della Val di Resia"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*