Tolmezzo commemora il “Giorno del ricordo”

La commemorazione del “Giorno del ricordo” a Tolmezzo.

Una corona d’alloro per i caduti nel “Giorno del ricordo” a Tolmezzo. Sarà un’occasione molto particolare quella di sabato 9 febbraio a Tolmezzo, quando il sindaco, Francesco Brollo, alle 16, deporrà una corona d’alloro in corrispondenza del monumento dedicato alle vittime delle Foibe ed esuli di Istria, Fiume, Dalmazia e Alto Isonzo. Il monumento, che si trova presso l’area verde esterna al parcheggio coperto di via Percoto, è stato inaugurato dal Comune nel 2010 ed è divenuto il luogo simbolo della memoria delle vittime di quei terribili eventi storici.

Dopo l’omaggio presso il monumento è previsto il trasferimento dei convenuti nella sala consiliare del municipio di Tolmezzo dove il Prefetto di Udine, Angelo Ciuni, consegnerà alla signora Marisa Dario un riconoscimento in memoria del nonno Mario Maniacco.

Un ulteriore invito a “ricordare il passato per costruire un futuro diverso” verrà proposto giovedì 14 febbraio presso il cinema David dove, alle 20.30, verrà proiettato il film storico Red Land (Rosso Istria).

Il successivo appuntamento sarà quello di giovedì 7 marzo quando, per la “Festa della Donna”, nella biblioteca civica,  verrà presentato il libro di Angelica Pellarini “Portate dall’Arcobaleno”.

Be the first to comment on "Tolmezzo commemora il “Giorno del ricordo”"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*