Ripiantare un nuovo bosco dopo la devastazione del maltempo: la sfida di una fondazione di Tarcento

La sfida di Giant Trees Foundation di Tarcento.

La tempesta Vaia ad ottobre 2018 ha strappato all’Alto Friuli oltre 1 milioni di metri cubi di alberi, ma la Giant Trees Foundation non ha rinunciato ad un progetto di ricostruzione. La fondazione con sede a Tarcento è da anni attiva al fine di sensibilizzare la comunità sulle tematiche ambientali, ma anche per realizzare concretamente dei progetti di salvataggio sul territorio.

Per questo motivo Reale Mutua Assicurazioni ha lanciato un contest finalizzato a promuovere dei progetti di volontariato a favore della comunità, che vede numerosi concorrenti in gara. Quello di Giant Trees Foundation consiste nel ricostruire, almeno in parte, i boschi distrutti dal maltempo nei territorio di Ampezzo, Sappada e Moggio, creando dei progetti sperimentali che coinvolgano anche gli studenti dell’Università di Udine e delle scuole superiori.

“Già a novembre – spiega una collaboratrice della fondazione – ci eravamo attivati andando direttamene a Sappada ed Ampezzo sui luoghi devastati dal maltempo, raccogliendo tutto il materiale possibile per poterlo ripiantare altrove. L’obiettivo non è solamente quello di recupere il bosco, ma di aggiungere, accanto a quello già esistente, un nuovo sentiero dedicato ai non vedenti in tutti i territori colpiti”.

Sensibilità e sperimentazione, dunque, le due parole chiave di questo innovativo progetto. “Il contest si chiuderà il 3 marzo e per poter realizzare il progetto abbiamo bisogno del sostegno di tutti. Esprimendo un voto, infatti, o semplicemente condividendo il link del progetto, potremo guadagnare altri punti, garantendoci almeno il quarto posto in classifica, necessario per poter vincere il premio”.

In palio vi sono la bellezza di 50 mila euro, che verranno spartiti fra i primi quattro progetti che avranno ricevuto più voti.

Per le modalità di voto cliccare sul link: https://realefoundation.org/it/contest/our-people4people/fai-nascere-un-bosco-nuovo-131.html?fbclid=IwAR38hVpbd1-63S7uqkOjBfykVIbgbtUAB-pCxtVO8xzZsDnVykQZxkGDERA

Be the first to comment on "Ripiantare un nuovo bosco dopo la devastazione del maltempo: la sfida di una fondazione di Tarcento"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*