Sciame sismico a Tolmezzo, che cosa lo ha provocato

I motivi dello sciame sismico di Tolmezzo.

E’ stata solamente un’attività sismica di fondo quella che ha caratterizzato nel corso dello scorso fine settimana il territorio di Tolmezzo. E’ questo, in sintesi, il risultato degli studi del centro sismologico dell’OGS (Istituto nazionale di oceanografia e geofisica), che ha analizzato il fenomeno tellurico accaduto lo scorso weekend nella conca di Tolmezzo.

L’analisi dei precedenti terremoti

“Lo sciame di piccoli terremoti – spiega Gianni Bressan, ricercatore del centro sismologico -, che ha avuto come evento principale quello di 3,9 di magnitudo dello scorso venerdì fra Tolmezzo e Verzegnis, risulta essere il risultato di una mera attività sismica di fondo“.

“C’è da dire, infatti, che erano mesi che non si verificava una serie di eventi simili: l’ultimo, infatti, risale all’11 agosto 2018 ed era stato di 3,9 gradi al confine fra Cavazzo e Trasaghis. Precedentemente il più significativo era stato quello localizzato fra Zuglio e Tolmezzo del gennaio 2018“.

“Comprendo – aggiunge Bressan – che un evento di quasi 4 gradi di magnitudo possa generare paura fra la popolazione, ma costituisce un’attività moderata se confrontata, ad esempio, con quella di 6.5 della scala Richter che caratterizzò il terremoto del 1976“.

Che cosa è successo venerdì 14 a Tolmezzo

“Il boato che ha tanto spaventato le persone venerdì scorso è il risultato dell’accavallarsi in aria delle onde di compressione prodotte nel sottosuolo. Il terremoto è una frattura della roccia sottostante alla superficie e se l’epicentro è molto prossimo ad essa, come è stato in questo caso, le onde si trasmettono anche in aria (che è un mezzo fisico come la terra), generando un rumore simile a quello di un’esplosione”.

“Bisogna ricordare, infatti, che i terremoti accadono continuamente, solamente che di solito hanno un’intensità talmente bassa da essere quasi impercettibili”.

Il perché dello sciame sismico

Statisticamente dopo una scossa come quella di venerdì, c’è il 50% di probabilità che si inneschi uno sciame sismico continuo per un piccolo periodo, percentuale che ovviamente degrada di giorno in giorno. Non è escluso, tuttavia, che ci possano essere altre scosse così”.

Be the first to comment on "Sciame sismico a Tolmezzo, che cosa lo ha provocato"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*