Maltempo, sghiaiamento dei fiumi e pulizia degli alvei i primi interventi in programma

Gli interventi per combattere i danni del maltempo.

“Gli eventi di maltempo come quello occorso in autunno non sono fatti episodici ma problematiche nuove da affrontare per tempo. Per questo abbiamo deciso di lavorare in sinergia e mettere in campo per la prima volta una task-force sui cambiamenti climatici”.

Lo ha annunciato l’assessore regionale all’ambiente e energia, Fabio Scoccimarro, intervenendo il 7 marzo a Tolmezzo alla presentazione del Piano degli interventi nei territori colpiti dal maltempo.

Il gruppo di lavoro riunisce allo stesso tavolo gli assessori e le direzioni regionali ambiente e energia, infrastrutture e territorio, risorse agroalimentari, forestali e ittiche, attività produttive, con il coordinamento della protezione civile per affrontare in maniera multidisciplinare la complessità delle variazioni del clima, delle sue cause e dei suoi effetti.

“Un approccio mai avuto prima, non per negligenza ma per impostazione culturale, che oggi deve necessariamente cambiare” ha affermato Scoccimarro. “Ecco perché i primi interventi riguarderanno lo sghiaiamento dei fiumi, la pulizia degli alvei a cominciare dal Cellina e dal lago di Barcis, opere che sono già all’ordine del giorno e vanno affrontate subito”.

Be the first to comment on "Maltempo, sghiaiamento dei fiumi e pulizia degli alvei i primi interventi in programma"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*