Piogge e temporali nel weekend, la Protezione civile lancia l’allerta. Attenzione in montagna

Previsti temporali diffusi tra sabato e domenica.

La Protezione civile regionale ha diramato un allerta meteo per questo fine settimana. L’anticiclone di origine africana, infatti, che ha portato in questi giorni aria molto calda e umida si ritirerà domani verso sud. Sulla regione inizieranno così ad affluire correnti atlantiche, progressivamente più fresche ed umide, che provocheranno instabilità atmosferica. 

Domenica è probabile la formazione di una depressione sul nord Italia, incluso il Friuli Venezia Giulia. I temporali dovrebbero iniziare già da sabato, anche diffusi e localmente forti. Il giorno dopo la regione continuerà ad essere interessata, fino a sera, da rovesci e temporali diffusi, localmente anche forti, con piogge anche intense. Sulla costa soffieranno venti da sud anche sostenuti. 

Su tutto il territorio, la criticità idrogeologica per temporali sarà ordinaria, con problemi idrogeologici e idraulici prevalentemente assenti. Lo stato di allerta sarà quindi giallo, a causadella previsione di piogge intense e temporali diffusi e localmente forti. La Pc, inoltre, raccomanda la massima vigilanza, in particolare nelle aree adibite a campeggio e in concomitanza con eventuali manifestazioni all’aperto, al fine di predisporre tempestive misure di pronto intervento.

Be the first to comment on "Piogge e temporali nel weekend, la Protezione civile lancia l’allerta. Attenzione in montagna"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*