Fondi statali per la valorizzazione delle aree montane a rischio, tutti i comuni interessati

Il progetto d’area delle Dolomiti Friulane.

Approvato il progetto d’area delle Dolomiti Friulane, che si avvale dei fondi statali destinati alle aree interne, cioè ai territori – per lo più montani – in cui spopolamento e difficoltà di accesso mettono a rischio i servizi di base (istruzione, servizi socio-sanitari, trasporto pubblico).

Il progetto prevede interventi finalizzati a contrastare tale rischio, migliorando e qualificando l’offerta formativa locale, il presidio sanitario e il servizio socio-assistenziale e la mobilità. Sono inoltre previsti – grazie ai fondi europei 2014-2020 – interventi di sostegno all’economia locale.

L’area interna è costituita dai comuni di Arba, Barcis, Cavasso Nuovo, Cimolais, Claut, Erto e Casso, Fanna, Frisanco, Maniago, Meduno, Sequals, Tramonti di Sopra, Tramonti di Sotto, Vajont e Vivaro, con i comuni delle valli interne come primi destinatari degli interventi, in particolare di quelli riguardanti i servizi di base.

Il progetto delle Dolomiti Friulane segue quello dell’Alta Carnia, esecutivo dal settembre 2018, e precede quello del Canal del Ferro-Val Canale al quale stanno lavorando, oltre alla Regione, gli enti locali, l’azienda sanitaria, le scuole e i rappresentanti del mondo economico locale con l’obiettivo di
sottoscrivere il relativo accordo di programma quadro a inizio autunno.

Be the first to comment on "Fondi statali per la valorizzazione delle aree montane a rischio, tutti i comuni interessati"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*