L’ultimo giorno di Iacop alla Conferenza dei presidenti dei Consigli regionali

Eletto il nuovo coordinatore della Conferenza dei presidenti dei Consigli regionali.

L’Assemblea plenaria della Conferenza dei presidenti dei Consigli regionali, riunita nella sua sede romana di via Pietro Cossa, ha eletto nuovo coordinatore della Conferenza la presidente del Consiglio regionale della Campania, Rosetta D’Amelio, che prende il posto di Franco Iacop, in carica dal luglio 2015, che cessa il suo mandato da presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia.

Nei giorni scorsi Iacop è stato a Bruxelles per le Giornate europee dell’allargamento, in qualità di membro del Comitato europeo delle Regioni che le ha organizzate. Qui ha riferito nella sessione plenaria sugli esiti del Comitato congiunto (JCC) per la Serbia. L’incontro, che si è svolto alla presenza del Commissario all’allargamento Johannes Hahn, ha dato modo a Iacop – a cui è stato affidato l’incarico di redigere il parere sul Pacchetto per l’allargamento ai Balcani occidentali e alla Turchia, approvato dalla Commissione europea il 17 aprile scorso – di delineare il punto di vista delle Autorità regionali e locali sul processo di allargamento dell’Europa verso i Paesi dei Balcani occidentali, che per molti aspetti rappresentano una continuità dello spazio europeo, esprimendo culture e identità linguistiche che si sviluppano a ridosso del bacino dell’Adriatico.

In qualità di co-presidente del Comitato consultivo misto con la Serbia, Iacop ha sottolineato i progressi compiuti da questo importante Paese candidato all’ingresso nell’Ue, nel processo di adesione, grazie a impegnative riforme in diversi settori, fra le quali la riforma della pubblica amministrazione. Evidenziati anche i progressi economici e gli ambiti che ancora necessitano di particolare attenzione quali il sistema giudiziario, la lotta a corruzione e criminalità organizzata, la libertà di espressione. Con i lavori del JCC Serbia ha preso avvio anche in questa realtà geografica una nuova stagione di iniziative per la tutela del patrimonio culturale d’Europa finalizzate a riaffermare il senso di appartenenza delle popolazioni al comune spazio europeo.

 

Be the first to comment on "L’ultimo giorno di Iacop alla Conferenza dei presidenti dei Consigli regionali"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*