Il Friuli terza regione in Italia per fatturato nella lavorazione del legno

La tavola rotonda sul ruolo del legno a Gemona.

“Il legno delle foreste certificate del Friuli Venezia Giulia è un materiale di grandissimo pregio e lo dimostra l’interesse espresso da autorevoli esponenti dell’architettura internazionale“.

Questo in sintesi il concetto espresso dall’assessore regionale alle risorse agroalimentari, forestali e ittiche, Stefano Zannier, intervenuto nella serata del 6 marzo a Gemona del Friuli alla tavola rotonda sul tema “Il legno: una risorsa insostituibile”.

“La presenza di Boeri e la promozione di eventi importanti come la permanenza a Gemona dell’installazione Radura contribuiscono ad accendere l’attenzione sul nostro patrimonio boschivo e a creare le condizioni perché il nostro legno certificato trovi un mercato di sbocco dall’altissimo valore aggiunto” ha evidenziato Zannier.

L’assessore ha rimarcato in particolare “il crescente interesse per l’utilizzo del legno in edilizia, che rappresenta una prospettiva rinnovata rispetto all’impiego di un materiale dalla storia millenaria”.

Il design rappresenta il futuro del legno: oggi, una casa su 14 è realizzata in materiale ligneo; il Friuli Venezia Giulia è la terza regione in Italia per fatturato derivato dalla lavorazione del legno. “Compito della Regione – ha detto Zannier – è creare le condizioni per il miglior utilizzo del legno. Il primo passo è migliorare l’accessibilità al bosco. Oggi abbiamo preso coscienza dell’esistenza di un prodotto rinnovabile, sostenibile con spazi
di utilizzo amplissimi”.

“L’installazione “Radura”, progettata da Stefano Boeri architetti con il sostegno della Regione e realizzata dalle imprese della Filiera legno Fvg è stata l’occasione per aprire una collaborazione con il mondo del design e dell’architettura ma anche un dibattito culturale sulla silvicoltura e sull’uso sostenibile del legno delle nostre montagne” ha concluso Zannier.

Be the first to comment on "Il Friuli terza regione in Italia per fatturato nella lavorazione del legno"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*