Festival Brocante: Tra circo,musica d’autore, danza e non solo

Foto di Francesco Zanet

Al via l’undicesima edizione.

Torna per l’undicesima edizione il Festival Brocante. Ancora una volta la Val Colvera ritorna a essere palcoscenico ideale di un’arte mai stanca di sorprendere. Durante l’edizione 2018 in programma dal 24 al 27 luglio (con la direzione artistica di Roberto Magro) il protagonista sarà nuovamente il circo contemporaneo, assieme alla musica d’autore e la danza. Brocante è un fenomeno artistico internazionale dallo spirito nomade, ma in Val Colvera (nelle piazze delle tre principali località della vallata, Frisanco, Poffabro e Casasola) ha trovato casa e senso.

L’associazione Brocante, assieme a Circo all’inCirca e a Flic, Scuola Circo di Torino – in collaborazione con l’amministrazione comunale di Frisanco, l’associazione Pro Loco Valcolvera, il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, di PromoTurismo Fvg, il Parco Naturale delle Dolomiti Friulane -, continuano il proprio percorso a sostegno dell’atto creativo in relazione al territorio e all’insegna di una forte convinzione: “Volando sulle ali dell’immaginazione continuiamo a seminare, perché chi voglia, possa godere dell’ombra degli alberi di domani”.

Brocante dà appuntamento in una terra di grandi tradizioni artigianali, nel cuore del Parco delle Dolomiti Friulane, nella valle dominata dal Monte Raut, e percorsa dal torrente Colvera, che lungo il suo corso ne ha modellato le rocce in caratteristiche cavità. Lì, in quelle borgate, fatte di pietra e legno, e nei prati che le circondano. Quei luoghi inconsueti, scelti con tanta cura, spesso nascosti ai più, ma particolari e belli, diventano il palcoscenico delle performance di artisti provenienti da tutta Europa. Artisti che con il loro lavoro instaurano una relazione non soltanto con le persone, ma anche con la natura che li abbraccia.

(Visited 67 times, 1 visits today)

About the Author