Truffe e frodi in aumento: un bastone estensibile e nuovi fondi per la polizia locale

I fondi per la sicurezza stanziati per la Polizia locale.

Truffe e frodi informatiche in crescita dal 2017 fino ad oggi. In Friuli Venezia Giulia sono stati denunciati 3911 casi nel 2017, mentre nel 2018 ben 4295. I furti, invece, si confermano fra i reati con maggior incidenza sul totale dei delitti denunciati, che, tuttavia, sono scesi dal 47% al 44,6%. In aumento, invece, i delitti connessi agli stupefacenti, che da 561 nel 2017 sono giunti al 688 nel 2018.

E’ questo il quadro tracciato dall’assessore Pierpaolo Roberti durante il Consiglio delle autonomie locali. Saranno 8 i milioni di euro concessi attraverso tre fasi alla polizia degli enti locali al fine di migliorare la sicurezza sul territorio.

“Non daremo soldi a pioggia, in questo caso, ma premieremo i progetti migliori degli enti locali anche per contrastare alcuni fenomeni specifici come le frodi informatiche”, ha aggiunto Roberti.

“Oltre a questi fondi – ha ricordato Roberti – ci sono i 600mila euro che abbiamo destinato ai Comuni capoluogo per la vigilanza privata, guardie giurate o steward urbani, e i 6,5 milioni inseriti nelle concertazioni con i territori per la videosorveglianza. Complessivamente, quindi, ci sono già 15 milioni di euro messi a disposizione da questa giunta, ben oltre i 2 milioni che la precedente amministrazione regionale aveva destinato alla sicurezza”.

Il Consiglio delle autonomie locali, oltre a dare parere favorevole a questo programma, ha accolto anche l’inserimento del bastone estensibile tra gli strumenti in dotazione alla polizia locale.

Be the first to comment on "Truffe e frodi in aumento: un bastone estensibile e nuovi fondi per la polizia locale"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*