Ristoranti

Agriturismo Al Tulin
borgo isola 51
Montenars (UD)
,

Nella splendida cornice del bosco di Montenars, circondato dai castagni e ai piedi del Monte Cuarnan, si trova l’agriturismo “Al Tulin”, dove Ennio, Gabri, Asia e Daniel vi danno il benvenuto. La posizione è ideale come punto di partenza, ma anche di arrivo, per indimenticabili passeggiate in mezzo alla natura, escursioni di varia durata e difficoltà, giri in mountainbike.

L’azienda offre inoltre la possibilità di visitare la vicina stalla, dove una quarantina di capi, tra manze, vacche e vitelli sono pronti ad accogliervi con i loro muggiti. Di fronte all’agriturismo, oltre alla splendida vista rivolta alla pianura e ai romantici tramonti, c’è un ampio recinto in cui è possibile osservare e anche cavalcare i cavalli di casa. La struttura prende il nome dalla spettacolare cascata che si trova a pochi minuti di distanza a piedi, all’imbocco del “Sentiero delle cascate”. Fauna e flora sono rigogliose tutto l’anno. D’autunno, in particolare, funghi e castagne riempiono i prati, i sentieri e il sottobosco, che d’inverno cambia colore con il lilla dei crocus, così vivido da coprire il verde! L’incontro con qualche scoiattolo e capriolo è all’ordine del giorno, i più fortunati anche con tassi, volpi e … cinghiali! Il menu del “Tulin” si basa su pietanze di produzione propria, a partire dalla materia prima, il formaggio appunto, che l’azienda produce nei mesi estivi in malga, nella restante parte dell’anno nel mini caseificio aziendale.

Gli antipasti includono una vasta gamma di prodotti caseari (oltre al formaggio fresco e stagionato, quello di malga e affumicato, caciotta, ricotta fresca e affumicata, burro, yogurt), affettati, sottolio e sottaceti. I primi spaziano da gnocchi di patate, castagne o zucca a seconda della stagione, a risotti alle erbe e verdure, a tagliatelle e lasagne con ragù di vitello, orzo e fagioli. Tra i secondi troviamo frico di patate e friabile, formaggio alla piastra, gulasch di manzo, brasato di vitello, selvaggina, salame all’aceto, “brovade e muset”. I contorni son a base di patate al forno e verdure crude e cotte di stagione. A conclusione, strudel di mele, crostata di ricotta, tiramisu, pannacotta, semifreddo allo yogurt per i più golosi. Nella cantina vi è infine un’ampia scelta di vini bianchi e rossi, prosecco e moscato di qualità. Possibilità di acquisto dei prodotti aziendali, incluso il miele di millefiori, acacia e castagno, sempre di provenienza locale. La visita al “Tulin” si trasforma quindi in un’occasione per unire la degustazione delle pietanze offerte alla possibilità di trascorrere un’intera giornata immersi nella natura, a diretto contatto con piante ed animali. Occasione da non perdere!

L’Azienda Agricola Colomba Ennio offre da 3 anni ai suoi affezionati clienti un servizio in più: la Fattoria Didattica. I percorsi sono realizzati nella sede di Montenars, che dispone di una moderna stalla con spazio coperto e di un agriturismo con ampio parcheggio, spazi interni ed esterni al coperto, servizi igienici e percorsi idonei alle persone diversamente abili, sale per la realizzazione dei laboratori ed abilitazione alla somministrazione di pasti sia freddi che caldi (per eventuali merende o richieste di attività che impegnino tutta la giornata). Il personale abilitato è disponibile a viste nelle sedi scolastiche, per eventualmente integrare le spiegazioni date sul campo o, diversamente, preparare in anticipo le uscite. Viene garantita la massima flessibilità su orari ed accordi sui prezzi, nell’ottica di promuovere il territorio e le sue ricchezze. I progetti sono rivolti ad un’ampia fascia di età, che spazia dai bambini, ai ragazzi, senza escludere adulti ed anziani! Gli obiettivi spaziano dall’educazione ambientale ed alimentare, allo sviluppo dei sensi e della manualità individuale.

L’azienda svolge l’attività estiva presso la Malga Confin, nel comune di Venzone, al confine con il Parco Naturale delle Prealpi Giulie a quota 1333msl. Immersa nella natura incontaminata, vi si possono osservare caprioli, camosci, stambecchi, marmotte, aquile. È possibile praticare escursioni a cavallo e mountain bike, oltre che percorsi a piedi con guide naturalistiche, lungo itinerari di varie difficoltà, adatti sia ai principianti che ad alpinisti esperti. Guide alla scoperta delle erbe locali. La posizione paesaggistica di malga Ungarina offre un panorama stupendo verso la pianura, e consente di ammirare l’abitato di Venzone con in primo piano la chiesa di S. Antonio Abate. La malga prevede la monticazione (trasferimento del bestiame in quota) il 13 giugno e la smontificazione a metà settembre. L’agriturismo è aperto da fine giugno a metà settembre, con permesso di transito (in questo periodo) alle autovetture. Possibilità di pernottamento previa prenotazione, con posti letto per 14 persone suddivisi in due camere fornite di doccia e servizi comuni

http://www.altulin.com/
340 2274311