Rami sulla strada a Tricesimo, pericolo per gli automobilisti

Segnalati rami caduti sulla strada.

Sono stati segnalati dei rami di grossa dimensione caduti a Morena di Tricesimo. Presenti anche lungo la carreggiata, sarebbero uno dei “frutti” del recente temporale che ha sconvolto la zona. La preoccupazione di alcuni cittadini ha portato a segnalare la cosa al Comune, che si è già attivato per risolvere il problema alla circolazione.

“È comprensibile – ha risposto il sindaco, Giorgio Baiutti – che non si riesca ad intervenire ovunque con quello che è successo alcuni giorni fa. Nel caso dei pini marittimi del Morena va segnalato che sono privati e su proprietà privata. Poi naturalmente è il comune che deve intervenire per pulire la strada anche dagli “aghi” che cadono. Un maggior senso civico imporrebbe di intervenire nelle parti pubbliche dove cadono foglie o rami da alberature private”. 

Uno dei grossi problemi legati a queste piante, infatti, è che sono private e poste su suolo privato, ma sporcano con i rami sporgenti il pubblico. “Se però casca qualcosa in testa a un passante – conferma il primo cittadino – ci sono problemi seri di carattere penale e civilistico per il privato. Situazioni come questa vanno evitate tagliando gli alberi non posti alla distanza regolamentare di 3 metri dal confine”.

(Visited 85 times, 1 visits today)

About the Author