Perdite d’acqua a Tricesimo, tubatura rotta da settimane

Via volontari della libertà a Tricesimo

Segnalata una perdita d’acqua ma non è la sola.

Sono stati segnalati problemi alla rete idrica a Tricesimo, Ci sarebbe, infatti, una perdita d’acqua che fuoriesce dell’asfalto, di fronte al condominio che si trova a fianco la caserma dei carabinieri, in via volontari della libertà. Plausibile la presenza di una tubatura rotta, con il rischio che si formi una voragine.

La cosa andrebbe avanti, infatti, da più di due settimane. Il Comune ha già segnalato la cosa al Cafc, ma non ci sarebbe nulla di cui preoccuparsi: “Sono delle perdite minime – ci dice il sindaco, Giorgio Baiutti – verificatesi in un punto dove, circa due anni fa, è stato fatto un allacciamento. Abbiamo segnalato il fatto al consorzio, ma in questo periodo è difficile ricevere un intervento tempestivo”.

La competenza, infatti, è di un’azienda terza che ha ottenuto il subappalto. Probabilmente saranno operativi lunedì, continua il primo cittadino, ma comunque la manutenzione da fare non è straordinaria. Ci sono state comunque altre segnalazioni di perdite, soprattutto a seguito del recente temporale, causate anche dalle dimensioni troppo picche delle condutture fognarie diverse dalle esigenze dell’attuale struttura urbanistica.

“Dalla fine degli anni ’90 ai primi 2000 – prosegue ancora Baiutti – a Tricesimo si è costruito molto ed è chiaro che ora, in casi eccezionali, le fognature non riescono a smaltire le acque piovane. Così facendo, gli scantinati si allagano”. La questione necessita quindi di un piano apposito, ma i cui costi “non sono sopportabili solo dall’amministrazione comunale”, conclude il sindaco.

(Visited 129 times, 1 visits today)

About the Author