A Tricesimo i negozi riprendono vita: il rilancio del centro grazie agli under 35. LE STORIE

Molti negozi hanno aperto lungo le vie principali.

Nuove aperture e tanta voglia di mettersi in gioco in via sant’Antonio e non solo. Dopo la chiusura di diversi esercizi commerciali del borgo che un tempo era l’anima del commercio cittadino, finalmente lungo la storica via del centro si respira aria di novità.

Dall’estate scorsa nuovi negozi hanno fatto capolino in questa zona e a legarli c’è un denominatore comune: i loro gestori sono tutti ragazzi sotto i 35 anni. Le attività aperte sono tra le più svariate: dal bar alla tecnologia, dall’assistenza alla persona alla toelettatura, per finire con il nuovo panificio pasticceria “J.J.J.”. Federico del negozio T-riparo, ad esempio, si occupa di riparazione di smartphone, pc, e rivendita di prodotti nuovi o usati e afferma che “anche se non è facile aprire un’attività per gli elevati costi e le poche agevolazioni, Tricesimo ha buone potenzialità”.

E con lui concordano anche Efrem e Tomas, nuovi gestori dell’Assixto (ora sempre aperto), che si occupano di assistenza alla persona: “Da settembre che siamo aperti abbiamo avuto un’ottima risposta sia dal circondario che dai paesi limitrofi, fino a Gemona. Ci occupiamo di servizi alla persona, anche a domicilio, teniamo corsi di formazione e organizziamo eventi ed iniziative volti a farci conoscere”. Ma di questo non si preoccupano troppo i ragazzi perché ormai i social network aiutano molto a crearsi una rete di collegamenti che permetta loro di farsi notare.

E lo sa molto bene Alan, ventunenne che gestisce assieme alla madre il nuovo bar CorteX. Sulla pagina Facebook @cortexbar, infatti, promuove tutti gli eventi che il bar organizza, tra cui gli imperdibili “giovedì (live) di CorteX”. E anche la Toelettatura Claudia, aperta da appena un mese, si fa strada tra queste nuove attività in forza non solo di una visibilità “social”, ma anche di una buona visibilità effettiva in piazza Garibaldi, in fondo a via Sant’Antonio. Una toelettatura anche per gatti che mira al benessere degli animali e al prendersene cura costantemente.

 

Be the first to comment on "A Tricesimo i negozi riprendono vita: il rilancio del centro grazie agli under 35. LE STORIE"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*