La Valcanale si tinge di azzurro, è un’italiana a vincere la Città di Tarvisio Cup

Sul cielo della Valcanale sventola il tricolore. Dopo tre vittorie slovene e un’affermazione svizzera, Bianca Turati regala il primo successo italiano alla “Città di Tarvisio Tennis Cup”, competizione sponsorizzata da Bluenergy, inserita nel circuito professionistico Itf e dotata di montepremi di 25.000 dollari, giunta quest’anno alla quinta edizione. La brianzola, protagonista di una settimana ad alto livello, ha sconfitto in finale la brasiliana Paula Cristina Goncalves, prendendosi la rivincita dopo la semifinale di sabato 22 giugno a Padova, quando la sudamericana si era imposta in tre set.

Turati, come già accaduto nella semifinale contro Reka-Luka Jani, parte a razzo, mentre l’avversaria pare risentire delle 3 ore e 36 minuti di battaglia del giorno precedente contro la connazionale Gabriela Ce. L’atleta lombarda, 559 Wta, conferma la sua solidità, la brasiliana si rivela, invece, troppo fallosa anche con il suo colpo migliore, il dritto. Fatto sta che, in men che non si dica, Turati vola 5-0. Parziale finito? No, perché l’azzurra incappa in qualche gratuito di troppo, mentre la rivale alza il livello del suo gioco e si porta sul 3-5. La brasiliana, con un bel rovescio lungolinea annulla il primo set point, ma non può più nulla e soccombe per 3-6 nel primo parziale.

Nella seconda partita Goncalves, dopo il tentativo di recupero, va in riserva di energie fisiche e nervose. Turati continua a tessere la sua tela e, con un un bel passante lungo linea di dritto, porta a casa il break del 2-0 che indirizza il match. L’ultimo sussulto della brasiliana è il controbreak dell’1-4, ma Turati sente l’odore della vittoria e non si lascia scappare l’occasione: va a servire per il titolo sul 5-1 e, alla seconda occasione, mette in saccoccia il primo titolo in un 25.000 Itf fra gli applausi del pubblico di Tarvisio. Finale bella, con ottimi colpi e tanti scambi durissimi che hanno certificato la crescita della kermesse in Valcanale. Appuntamento al prossimo anno. r

(Visited 93 times, 1 visits today)

About the Author