56^ staffetta “Tre rifugi” nel segno di Nimis e Gran Bretagna

Ben 108 squadre nella classicissima di Collina.

Sono l’Atletica Dolce Nord-Est e la Gran Bretagna le squadre vincitrici della 56^ staffetta “Tre rifugi”, la storica competizione di corsa in montagna che da Collina di Forni Avoltri tocca i rifugi Tolazzi, Marinelli e Lambertenghi. Per il soldalizio di Nimis si tratta del terzo successo consecutivo in campo maschile, mentre il trio d’oltremanica mette la firma nell’albo d’oro femminile per la quinta volta.

La frazione in salita vedeva però transitare davanti a tutti il 26enne della Gemonatletica Tiziano Moia, tallonato da Chris Artur (Lazio), Timotej Becan (Slovenia A), Cesare Maestri (Dolce Nord-Est) e Mira Cvet (Sloovenia B). I pedemontani rimangono in testa anche dopo l’attraversata, grazie all’autorevole prova di Giulio Simonetti, ma nella discesa conclusiva esce l’abilità tecnica di Luca Cagnati, che porta il Dolce Nord-Est alla vittoria. Podio completato dai due terzetti sloveni, mentre la Gemonatletica taglia il traguardo al quarto posto.

La prova femminile è un testa a testa tra le formazioni britanniche. Squadra B in testa in salita, con Sara McCormack che conclude la sua fatica con 35″ di vantaggio su Emma Gould, carte rimescolate nell’attraversata: Heidi Devis porta la squadra A al comando guadagnando 2′ su Kirsty Hall; in discesa Hanna Horsburgh gestisce il vantaggio per la squadra A, la connazionale Victoria Wilkinson giunge seconda per la doppietta inglese. Il terzo posto va invece all’Aldo Moro Paluzza, con Martina Festini in salita, Virginia De Martin nell’attraversata (è stata la più veloce della sua frazione) e Paola Romanin in discesa.

Massiccia, anche quest’anno, la partecipazione alla gara, con 108 squadre ai nastri di partenza, di cui 22 femminili e moltissime da fuori regione e straniere.

Be the first to comment on "56^ staffetta “Tre rifugi” nel segno di Nimis e Gran Bretagna"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*