Tutto pronto a Gemona per la Festa di San Rocco

La cerimonia d’apertura il 9 agosto.

Festa di San Rocco: si parte. Venerdì 9 agosto, alle ore 18 e 30, si terrà in Borgo del Ponte a Gemona la cerimonia ufficiale d’apertura di questa bella manifestazione che viene organizzata ogni anno dal Comitato Borgate del Centro Storico del presidente Giulio Contessi.

I punti di forza sono la musica e il cibo, con la cucina che oltre ai piatti fissi propone anche la specialità del giorno, che ovviamente varia ogni sera, tranne quella del 16 agosto che è dedicata in particolare ai borghigiani, con la pastasciuttata del Gruppo Alpini Gemona e della Protezione Civile Ana. Non mancherà la Tombola di Ferragosto (il premio più importante è di 600 euro), elemento di continuità con la Gemona pre-sisma come del resto il torneo di pilote, gioco gemonese tipicamente estivo la cui fase conclusiva, con le finali e le premiazioni è in programma per sabato 10 agosto, a partire dalle ore 14.

Si segnala anche l’iniziativa dell’Ecomuseo delle Acque, domenica 11 agosto alle ore 10, sul Colle del Castello, “Interpretare il paesaggio: la piana si racconta – Lettura geografica dall’alto”. Venerdì 16 agosto, alle ore 10.30, la santa messa nella chiesa di San Rocco con i preti gemonesi. Dicevamo della musica, sempre di qualità anno dopo anno, special guest Lloyd Willacy.

(Visited 134 times, 1 visits today)

About the Author