Caricamento Eventi

Prossimi Eventi

Eventi Search and Views Navigation

Maggio 2019

Il Maggio Letterario di Tolmezzo, tutti gli appuntamenti

Maggio 24
Tolmezzo,

La quinta edizione. La rassegna Maggio Letterario, giunta alla sua quinta edizione, che porterà in Friuli numerosi personaggi di spicco della letteratura friulana e italiana inizierà il 6 maggio alle 18 nella Sala Riunioni di Via Marchi con il giornalista Toni Capuozzo che presenterà “Andare per i luoghi del ‘68”, un'analisi che si svilupperà fino ai giorni nostri. L’8 maggio alle 21 al Cinema David sarà poi la volta di Davide Dileo che presenterà il suo nuovo romanzo. L’11 maggio…

Ulteriori informazioni »

Ritorna il Woodfolk di Taipana, un viaggio nei balli popolari

Maggio 24
Taipana,

Festival del ballo popolare a Taipana. Il Woodfolk è un piccolo festival di ballo e musica popolare, che si tiene a maggio nel borgo di Platischis di Taipana, fra i boschi incontaminati delle Prealpi Giulie. È organizzato, per la sua seconda edizione, dai gruppi Trieste Folk e Go Folk (Bal folk Gorizia & Nova Gorica), in collaborazione con la Pro Loco di Platischis. Si tratta di un festival piuttosto singolare proprio per la zona in cui viene svolto, lontana dalle…

Ulteriori informazioni »

Cena con birra agricola al Plan di Paluz di Tarcento

Maggio 24
Tarcento,

Carne e birra agricola. Il ristorante Plan di Paluz a Tarcento, situato al centro di un meraviglioso panorama ammirabile dalle vetrate, è rinomato per la cottura delle carni sulla pietra rovente.  Per il 24 maggio è stata organizzata una cena con la possibilità di assaggiare le birre agricole dell'azienda Trebes. Un perfetto connubio tra ottima birra e cucina di qualità. Il menù sarà ricco e adatto a tutti gli amanti della carne: -Polentina con salsiccia e radicchio spadone -Mezze penne…

Ulteriori informazioni »

A Verzegnis la presentazione del libro dedicato alla diga

Maggio 24
Verzegnis,

"Costruirono la diga e il fondovalle divenne un lago" in due frasi viene introdotto il nuovo libro redatto nell'ambito della memoria storica, riguardo la costruzione della diga e il lago. Venerdì 24 maggio 2019 alle 17.30 nella sala consiliare del municipio a Chiaulis di Verzegnis verrà presentato il volume che raccoglie gli atti del convegno “Costruirono la diga e il fondovalle divenne un lago” tenutosi nel dicembre 2017 nell’ambito di un progetto di valorizzazione della storia ambientale e industriale del…

Ulteriori informazioni »

Grigliata all’aperto con asado argentino

Maggio 26
Tarcento,

Grigliata argentina. Durante la primavera e l'estate, tornano le occasioni per organizzare grigliate all’aperto, magari con la voglia di sperimentare nuovi tipi di carne e cotture. Una di queste occasioni sarà offerta dal circolo argentino "El Fogon" con il tipico asado. Questo stile di cottura, poco conosciuto in Europa, è uno dei metodi di cottura maggiormente diffusi nel Sud America e un’importante tradizione non solo culinaria, ma anche sociale. La cottura lenta della carne e l'utilizzo di particolari spezie daranno…

Ulteriori informazioni »

Attimis, due proposte tra natura e cibo

Maggio 26
Attimis,

Camminate e sapori ad Attimis. Domenica 26 maggio a Porzus di Attimis saranno attive due proposte per gli amanti della natura e del buon cibo:la 24esima camminata storico naturalistica, accoppiata all'11esima edizione di "sapori di erbe in tavola". La giornata proposta è all'insegna del benessere. Quest'anno è previsto un nuovo percorso naturalistico alla scoperta dei borghi tra Porzus e Subit. Il tempo di percorrenza previsto è di circa quattro ore totali. In località Subit è prevista una sosta dove i…

Ulteriori informazioni »

Il Crazy Moto Fest arriva a Venzone

Maggio 26
Venzone,

Crazy Moto Fest allo Spiedo di Venzone. L'evento organizzato dal ristorante "Allo Spiedo" di Venzone è l'ideale per tutti gli amanti delle moto. Il raduno, giunto alla sua quarta edizione, ritorna il Crazy Moto Fest, ovvero il raduno dei Crazy Wheels.  Sono previste delle novità per quanto riguarda il giro nei dintorni per Venzone, che avrà una lunghezza di circa 50km e toccherà molti luoghi turistici e suggestivi del territorio come la Fortezza di Osoppo. Il ritorno a Venzone è…

Ulteriori informazioni »

A Timau si festeggiano i prodotti di origine caprina

Maggio 26
Paluzza – Timau,

Una sagra del gusto. Il formaggio di capra, uno dei prodotti principe dell'intera zona dell'alto Friuli è festeggiato nella rassegna promossa da Timau, la frazione di Paluzza. Alla capra e ai prodotti caseari verrà dedicata un'intera giornata di festa. Durante la giornata di domenica 26 maggio saranno presenti numerosi stand provenienti anche da fuori ragione, che permetteranno di conoscere e acquistare una lunga serie di prodotti di origine caprina. Nata 35 anni fa come un semplice incontro professionale negli ultimi…

Ulteriori informazioni »

Festa di primavera e specialità friulane a Buja

Maggio 31
Buja,

Festa di primavera a Buja. Fin dal lontano 1965, sul Monte di Buja, agli inizio di giugno si svolge la tradizionale festa che ha come maggiore attrazione culinaria il famoso toro allo spiedo. Quest'anno la festa si svolgerà il 31 maggio e il 1-2-7-8-9 giugno. L'attuale "Fieste di privemere" è meta ambita per visitatori provenienti da tutto il Friuli e Veneto. Sono numerosi i turisti provenienti dalla Slovenia e dall'Austria. Si presenta non solo come una sagra, ma come un…

Ulteriori informazioni »

Giugno 2019

Camminata di due giorni dell’ecomuseo delle acque

Giugno 1
Gemona,

La camminata dell'ecomuseo delle acque. L'Ecomuseo delle Acque, nato nel 2000 per volontà del comune di Gemona del Friuli e della cooperativa Utopie Concrete, ha organizzato la consueta comminata di 38km che si svolgerà su due giornate: l'1 e il 2 giugno. l cammino è contrassegnato dalla presenza di vari luoghi di interesse storico e naturalistico. Gli ambienti naturali unici nel loro genere sono paludi, torbiere, fiumi e risorgive. Gli edifici storici da visitare comprendono santuari, chiese, castelli e insediamenti medievali.…

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi