Vajont, la proposta di legge per ricordare la tragedia

Il disegno di legge per la tragedia del Vajont.

Una proposta di legge per istituire una giornata a ricordo della tragedia del Vajont. E’ questo quanto illustrato in V Commissione nella giornata del 23 maggio a Trieste, al fine di istituire una momento di ricordo della tragedia che, esattamente 56 anni fa nella notte del 9 ottobre 1964, spazzò via la vita di 2000 vittime. Un’enorme frana, infatti, precipitando dal monte Toc verso il lago artificiale formato dalla diga, sollevò 50 milioni di metri cubi di acqua, provocando un’onda che travolse Erto, Casso e Longarone.

Il testo del provvedimento prevede che a decorrere da quest’anno il 9 ottobre sia dunque la giornata dedicata a promuovere la memoria di questa tragedia e l’anniversario della catastrofe, per commemorare le vittime, esprimere solidarietà ai comuni che ne furono colpiti e ai superstiti, sensibilizzare la comunità regionale e le istituzioni al tema del disastro ambientale provocato dall’uomo, e ciò anche nell’ottica di una cultura di prevenzione.

La proposta di legge prevede anche l’istituzione del riconoscimento “Memoria Vajont” per tesi di laurea che trattando questo argomento contribuiscano a tenere vivo il ricordo di quel disastro ambientale e a coltivare nei giovani la consapevolezza dell’importanza di un corretto intervento umano sull’ambiente e sul territorio.

Be the first to comment on "Vajont, la proposta di legge per ricordare la tragedia"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*