San Daniele, restano intrappolati su un isolotto del Tagliamento: salvati dai Vigili del fuoco

Il salvataggio dei due escursionisti tedeschi.

I Vigili del fuoco del comando di Udine sono stati impegnati dalle 22 e 30 di ieri sera per il salvataggio di due escursionisti tedeschi (un uomo 51enne e una donna di 58 anni) che si trovavano su un isolotto nell’alveo del fiume Tagliamento, nel comune di San Daniele del Friuli vicino alla frazione di Anoedi di La’.

I due erano accampati a monte con un camper ed avevano deciso nel pomeriggio di scendere con una canoa lungo il corso del fiume. Si sono quindi fermati su un isolotto, e nella serata probabilmente per l’innalzamento del livello delle acque dovuto alle precipitazioni in atto a monte si sono spaventati ed hanno chiamato con il cellulare la sala operativa Nue di Palmanova.

Subito si sono attivate la squadra Saf (speleo – alpino – fluviale) del comando di Udine, i volontari del distaccamento di San Daniele del Friuli e una squadra del distaccamento di Spilimbergo.

La ricerca dei due escursionisti e’ stata difficoltosa sia per il buio sia per il rumore di fondo dell’acqua che non consentiva di udire le loro voci. provvidenziale e’ stato l’uso del cellulare che ha consentito di fornire ai soccorritori le coordinate gps del luogo in cui si trovavano.

Una vola raggiunti sono stati tratti in salvo con un gommone e trasportati a terra. L’intervento si e’ concluso alle 2 del mattino

Be the first to comment on "San Daniele, restano intrappolati su un isolotto del Tagliamento: salvati dai Vigili del fuoco"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*