Montagna friulana da primato, è una delle regioni più piovose di tutto il continente europeo

Il record della montagna del Friuli Venezia Giulia.

Che in Friuli Venezia Giulia piovesse davvero molto, ne eravamo quasi tutti certi, ma che i livelli fossero tali da renderlo da primato europeo, proprio non ce lo si aspettava. Secondo l’ultima indagine effettuata dall’Osmer Arpa Fvg, infatti, la fascia prealpina friulana ha delle precipitazioni medie annue che raggiungono dei valori attorno dai 2500 ai 3000 millimetri all’anno, un vero e proprio primato europeo. Simili ai livelli della pianura è, invece, la fascia delle Prealpi Carniche e Giulie, dove la piovosità media annua si attesta attorno ai 1400/1600 millimetri.

Le variazioni intorno ai valori medi sopra riportati sono notevoli: ad esempio nel 1965 si sono avuti livelli di precipitazione mensile elevatissimi, che sono variati dai 300-400 mm sulla costa agli oltre 1.200 mm registrati sulle Prealpi Giulie (stazione di Oseacco) e sulle Prealpi Carniche (stazione di Barcis). Per contro, proprio il mese successivo, ottobre 1965, è stato completamente secco con zero millimetri di precipitazione misurata.

Per quanto riguarda fenomeni di pioggia intensa a livello giornaliero, considerando tempi di ritorno dell’ordine dei 20 anni, i livelli di piovosità massima giornaliera raggiungibili variano statisticamente dai 100-200 mm sulla costa e in pianura, ai 300-400 mm nella zona prealpina ove localmente ogni vent’anni si possono registrare precipitazioni giornaliere di oltre 500 mm. Per fare un esempio, si possono ricordare la pioggia di 543 mm il 14/11/1969 a Oseacco (Prealpi Giulie) e quella di 500 mm il 2/9/1965 a Barcis.

Be the first to comment on "Montagna friulana da primato, è una delle regioni più piovose di tutto il continente europeo"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*