Danni per il maltempo: “Rivedere la scadenza delle domande per le imprese”

Le dichiarazioni dei consiglieri regionali.

“E’ uscito appena mercoledì scorso, 14 novembre, il comunicato della Camera di Commercio di Pordenone-Udine per informare le aziende che hanno registrato ingenti danni per il maltempo di fine ottobre che avrebbero avuto 2 giorni (giovedì 15 e venerdì 16) per dichiarare ai funzionari camerali quanto subito: troppo pochi anche solo per abbozzare una stima di massima”.

Così Cristian Sergo e Mauro Capozzella, consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle, che proseguono: “A parte il fatto che ci chiediamo quale tipo di perizia si possa fare in poco più di 24 ore, in giorni feriali e con molti problemi legati ancora all’elettricità e in alcuni casi anche all’acqua potabile, con indubbie difficoltà a gestire anche quanto sia di ordinaria amministrazione.

“La stessa Giunta regionale – fanno presente i due pentastellati – ha stabilito di posticipare al 19 novembre i termini di presentazione delle schede delle proposte di investimento per gli enti locali e le Unioni territoriali intercomunali (Uti) dell’area montana, inizialmente fissati per il 12.

“Facciamo appello al buon senso comune per rivedere la scadenza, dando così a tutti tempo fino a lunedì 19 per presentare le richieste presso gli uffici delle Camere di Commercio. Anche perchè la cosa che ha suscitato più di un malumore è che, per le imprese che abbiano subito danni al di fuori delle aree maggiormente colpite della montagna, saranno comunque a disposizione per il pordenonese l’ufficio agevolazioni e per Udine l’ufficio segreteria fino al 19 novembre.

“Vista l’eccezionalità dell’evento si poteva pensare a qualche apertura straordinaria – chiosano Sergo e Capozzella -, ma quello che non si comprende è perché chi ha subito in prima persona il maltempo deve presentare i documenti entro le 13 di venerdì e chi non era nelle zone maggiormente colpite ha tempo di farlo anche lunedì 19″.

Be the first to comment on "Danni per il maltempo: “Rivedere la scadenza delle domande per le imprese”"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*